Gli appuntamenti, da Milano a Roma, da Torino a Napoli, da Firenze a Palermo, territorio per territorio
Confesercenti Lombardia: il Presidente Gianni Rebecchi, il Vice-Presidente Andrea Painini e il Direttore Filippo Caselli incontreranno, presso Regione Lombardia, il Presidente Attilio Fontana e l’Assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi.
In regione si terranno le seguenti iniziative:
Bergamo: incontro tra Prefetto – ore 11.00 e delegazione Confesercenti;
Brescia: incontro tra Prefetto – ore 10.00 e delegazione ANVA Confesercenti;
Como: incontro tra Prefetto – ore 11.00 e delegazione Confesercenti;
Cremona: incontro tra Prefetto – ore 10.30 e delegazione ANVA Confesercenti;
Mantova: incontro tra prefetto – ore 11.00 e delegazione ANVA Confesercenti;
Varese: incontro con il Sindaco – ore 10.30 e con il Prefetto – ore 13.30.
Per maggiori informazioni: http://conflombardia.it/
Confesercenti di Torino e Provincia
Confesercenti Torino, nel voler far sentire la voce degli imprenditori messi sempre più in ginocchio da una crisi che sembra non avere fine, presenteranno alla Sindaca, al prefetto ed al presidente della Regione le iniziative della campagna, in tre distinti incontri programmati ed invieranno le ragioni dell’iniziativa, a tutti i parlamentari locali, in una lettera.
Per maggiori informazioni: https://www.confesercenti-to.it/
Confesercenti Alessandria: una delegazione sarà ricevuta dal Vice Sindaco Davide Buzzi Langhi. La Confederazione inoltre consegnerà il documento che attesta le ragioni della protesta e della campagna di sensibilizzazione, rivolta alle istituzioni e all’opinione pubblica sui gravissimi ed irreversibili problemi che sta vivendo il comparto del commercio al dettaglio e dei pubblici esercizi.
Per maggiori informazioni: https://www.confesercenti-al.it/
Confesercenti Biella darà vita ad una estesa azione di protesta e sensibilizzazione nella provincia Biellesecivile ma determinata.
A supporto dell’iniziativa nazionale, la Confesercenti del Biellese, chiederà un incontro di una delegazione dei propri associati, all’illustrissimo Prefetto nella mattinata di mercoledi 7 aprile.
Per maggiori informazioni: https://www.confesercentidelbiellese.it/
Confesercenti Novara, oltre a una conferenza stampa ha chiesto un incontro con il Prefetto nel quale porterà le istanze della Confesercenti e dell’Anva. Giovedì incontrerà il Sindaco della città di Novara e farà avere copia del “Manifesto” ai Sindaci delle città della provincia di Novara e di quella di Verbania. Previsto anche il coinvolgimento dei Presidenti delle province di Novara e di Verbania.
per maggiori informazioni: https://www.confnovco.it/
Confesercenti del Veneto Centrale, questo il programma della giornata:
ore 9.30 – diretta Facebook dalla pagina@Confesercenti Padova con i presidenti di Confesercenti Padova e Vicenza, Nicola Rossi e Flavio Convento, il direttore di Confesercenti del Veneto Centrale Greta Imbrunito ed il presidente di Anva Confesercenti del Veneto Centrale Enzo Tuis.
ore 12.00 – incontro con il Prefetto, durante il quale il presidente Rossi e il direttore Imbrunito – accompagnati dal presidente della Provincia Fabio Bui – presenteranno il documento con le proposte di Confesercenti sui sostegni alle imprese.
ore 12.30 – conferenza stampa sotto la Prefettura
ore 13.00 – incontro alla Camera di Commercio per presentare le proposte di Confesercenti al presidente Antonio Santocono.
ore 16.30 – diretta streaming dalla Confesercenti di Padova. All’incontro virtuale sono stati invitati i parlamentari di Padova e di Vicenza, sindaci e rappresentanti del territorio.
Per maggiori informazioni: www.confesercentidelvenetocentrale.it
Confesercenti Provinciale di Verona, capitanata a Paolo Bissoli (presidente) e Alessandro Torluccio (direttore), verrà ricevuta dal Prefetto di Verona, dal Sindaco e dall’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Verona e dal Presidente della Provincia di Verona.
La delegazione consegnerà il documento con le proposte di Confesercenti sui sostegni alle imprese.
Maggiori informazioni su www.confesercentiverona.it
Confesercenti Bolzano parteciperà alla manifestazione attraverso i media locali e con il coinvolgimento delle attività commerciali.
Per maggiori informazioni: https://www.commercianti.bz.it/
Confesercenti del Trentino nella mattinata incontrerà il presidente della provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti e nel pomeriggio il Commissario del Governo Sandro Lombardi per consegnare il documento con le proposte. Lo stesso documento sarà anche inviato a tutti i consiglieri della Provincia Autonoma di Trento, alla giunta provinciale e regionale nonché al commissariato del governo.
Per maggiori informazioni: https://tnconfesercenti.it/news.php
Confesercenti Liguria farà pubblicare su Il Secolo XIX l’iniziativa. Sarà inviata la lettera con la petizione al Presidente di Regione, all’Assessore allo Sviluppo Economico ed alcuni altri Assessori della Regione ed ai Consiglieri regionali.
A Genova, la lettera e la petizione saranno inviati al Sindaco, ad alcuni Assessori, ai Consiglieri Comunali ed ai sindaci degli altri 66 comuni della città metropolitana. Verrà chiesto agli uffici provinciali Confesercenti di fare altrettanto con i sindaci delle loro province, valutando l’invio ad Assessori e Consiglieri dei capoluoghi dei comuni di maggiore rilevanza.
Per maggiori informazioni: https://www.confesercentiliguria.it/
Confesercenti Emilia Romagna, attraverso la piattaforma Zoom, realizzerà un confronto on line. Dopo il saluto e l’introduzione del Direttore Marco Pasi, prenderanno la parola Dario Domenichini, Presidente Confesercenti Emilia Romagna, Filippo Donati, Presidente Assoturismo Confesercenti Emilia Romagna, Massimo Zucchini Presidente Fiepet Confesercenti Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna e Andrea Corsini Assessore Trasporti, Turismo, Commercio Regione Emilia-Romagna.
Per maggiori informazioni: http://www.confesercentiemiliaromagna.it/
Confesercenti Modena, in merito alla giornata di mobilitazione del 7 aprile:
farà pubblicare il manifesto Nazionale, su Gazzetta di Modena e su Resto del Carlino, edizione MO;
pubblicherà su confesercentimodena.it, relativa news con info e manifesto;
pubblicherà relativo post su Fb Confesercenti Modena e/o condividerà post del Nazionale;
invierà newsletter a tutti gli iscritti territoriali con informazioni sull’iniziativa, sollecito per la petizione e link per partecipare ad iniziativa regionale;
emetterà un comunicato stampa provinciale, relativo alle iniziative;
assicurerà ampia partecipazione degli organi all’iniziativa regionale on line con il Presidente della Regione;
i Responsabili delle sedi territoriali faranno “volantinaggio” diretto nei centri storici per consegnare locandina a colori da esporre, agli esercizi tesserati e non tesserati;
con il supporto degli operatori di categoria, veicolerà nelle chat il manifesto e il sollecito alla sottoscrizione della petizione.
Per maggiori informazioni: https://www.confesercentimodena.it/
Confesercenti Reggio Emilia, in merito alla giornata di mobilitazione del 7 aprile:
farà pubblicare il manifesto Nazionale, sulla Gazzetta di Reggio Emilia;
pubblicherà su sito Confesercenti Reggio Emilia, sulle pagine FB del Provinciale e dei Sindacati locali il manifesto, il link al documento nazionale di proposta e l’elenco delle iniziative locali;
invierà newsletter a tutti gli iscritti territoriali con informazioni sull’iniziativa, sollecito per la petizione e link per partecipare ad iniziativa regionale on line;
emetterà un comunicato stampa provinciale, relativo alle iniziative locali e al documento “Le proposte Confesercenti”;
assicurerà ampia partecipazione degli organi all’iniziativa regionale on line con il Presidente della Regione;
con il supporto degli operatori di categoria, veicolerà nelle chat il manifesto e il sollecito alla sottoscrizione della petizione.
Per maggiori informazioni: https://www.confesercenti.org/
Confesercenti Forlì ha previsto il più largo coinvolgimento degli operatori del territorio in un incontro organizzato on line con il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.
Previste uscite sulla stampa e la diffusione del materiale ricevuto: locandina, comunicato stampa, informazione alle imprese locali.
Per maggiori informazioni: http://www.confesercenti.fo.it/
Confesercenti Provinciale Ascoli e Fermo – Marche per supportare la Petizione Nazionale “Portiamo le imprese fuori dalla Pandemia” darà vita ad una petizione in due fasi: con una Giunta e Presidenza in cui si racconta la petizione con un percorso a cartelli. Successivamente, tramite Zoom, se ne parlerà con associati e istituzioni locali e regionali. Previsto l’intervento della stampa.
Per maggiori informazioni: http://www.confesercenti.ap.it/
Confesercenti Pescara organizzerà una assemblea straordinaria aperta a tutti con i temi di riferimento della manifestazione nazionale e con l’obiettivo di redigere un documento locale che veda le richieste della nostra Associazione e alle Ammnistrazioni comunali e regionali in riferimento ai livelli di responsabilità su ristori, tasse, occupazione del suolo, azioni di ripartenza.
Per maggiori informazioni: http://www.confesercentipe.it/
Confesercenti Provinciale Firenze incontrerà il Sindaco Dario Nardella e, successivamente, una delegazione dell’ANVA incontrerà la Prefetto di Firenze, Alessandra Guidi, a cui saranno illustrate le tematiche specifiche.
Per maggiori informazioni: http://www.confesercenti.fi.it/
Confesercenti Pistoia ha programmato le seguenti iniziative:
saranno riuniti in video tutti i Presidenti, dirigenti, soci per quanto possibile, delle categorie, dei territori, oltre la Presidenza provinciale, per sostenere l’iniziativa nazionale;
saranno mese le foto e fatti dei post e delle note, da inviare ai giornali on line e su carta, ai sindaci, ai parlamentari e consiglieri regionali del territorio;
Anva Pistoia il 7 aprile ha ottenuto un incontro con il Prefetto al quale illustrerà un documento approvato dai soci. Questo per dare risposta al fortissimo disagio della categoria, compresi i fieristi che non hanno mai lavorato;
sarà lasciato spazio ad ASSIDEA che ha annunciato una protesta in P.za Duomo a Pistoia.
Per maggiori informazioni: http://www.confesercenti.pistoia.it/
Confesercenti di Pesaro e Urbino aderisce all’iniziativa attraverso le seguenti azioni:
invio tramite mail agli operatori (soci e non soci) della provincia di Pesaro e Urbino della locandina che riassume i contenuti dell’iniziativa con l’invito ad esporre la locandina stessa nella propria attività;
invio tramite mail agli operatori (soci e non soci) della provincia di Pesaro e Urbino dei riferimenti relativi alla petizione promossa da Confesercenti a tutela delle imprese con l’invito a firmarla in modalità on line Mercoledì 7 aprile;
invio tramite mail ai Comuni della provincia di Pesaro e Urbino dei contenuti dell’iniziativa al fine di sensibilizzare sul tema tutti i sindaci del territorio;
pubblicazione sui nostri canali on line (sito e social) dell’iniziativa (locandina e petizione) con invito ad aderire;
redazione di un comunicato stampa indirizzato alle testate locali con una sintesi dell’iniziativa e la notizia dell’attività di sensibilizzazione avviata sul territorio, con conseguente pubblicazione del materiale sui nostri canali ed eventuali interviste sul tema.
Per maggiori informazioni: https://www.confesercentipesaro.it/
Confesercenti di Roma e del Lazio ha organizzato un presidio in Piazza Montecitorio. Parteciperà al presidio una delegazione di imprenditori, nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Per maggiori informazioni: http://www.confesercentiroma.it/
Confesercenti Campania: terrà una mobilitazione con presenza, in osservanza dei Protocolli di prevenzione antiCovid 19, presso le Prefetture della Campania. Inoltre in tutti i Comuni capoluogo della Campania verrà affisso il Manifesto predisposto dalla Confesercenti Nazionale e contestualmente inviterà le imprese a firmare la nostra petizione.
Subito dopo la consegna del documento della Presidente De Luise al Presidente della Repubblica, provvederà ad inviare a tutti i Parlamentari della provincia le proposte della Confederazione e la petizione affinché possano condividerle e sostenerle. Prevista diffusione ai media dell’iniziativa.
Per maggiori informazioni: https://www.confesercenticampania.it/
Confesercenti provinciale di Napoli: ha in programma un presidio di imprenditori e federazioni di categoria in Piazza Plebiscito,
sede della Prefettura, e un incontro col Sig. Prefetto, al fine di illustrare i motivi della mobilitazione. Il presidio è finalizzato ad invocare risposte e aiuti per 15 categorie d’impresa. In piazza ci saranno “15 croci” simbolo della disperazione di ciascun settore commerciale, ormai alla resa a causa della pandemia e del sostegno scarso, inadeguato e intempestivo dei vari Governi.
Per maggiori informazioni: https://www.confesercentinapoli.it/
Confesercenti Salerno: sarà dalle ore 10.30 alle 12.00 a Piazza Amendola con gli operatori, rispettando le norme di prevenzione antiCovid, in un Sit-In e consegnerà al Prefetto un documento con le proposte della Confesercenti per una immediata ripresa economica e delle attività.
Per maggiori informazioni: http://www.confesercentisalerno.it/
Confesercenti Abruzzo organizzerà quattro assemblee provinciali e tre di categoria a livello regionale.
Provincia de L’Aquila ore 10.30;
Provincia di Chieti ore 14.00;
Provincia di Pescara ore 14.30;
Provincia di Teramo ore 15.30;
Fiesa Abruzzo e Molise ore 12.00;
Fiba Abruzzo ore 12.30;
Immagine e Benessere ore 18.30.
Le principali categorie del commercio, somministrazione e turismo saranno convogliati in quelle provinciali.
Per maggiori informazioni: https://www.confesercentiabruzzo.it/
Confesercenti Bari, oltre a divulgare attraverso i suoi canali (mailing list e social) la locandina, la lettera aperta della Presidente che invierà al Presidente della Repubblica, l’invito ad agire che verrà inoltrato a tutti i componenti del Governo e la raccolta firme per una petizione online a supporto e a sostegno delle proposte, darà vita a un flash mob, chiedendo a tutte le sedi territoriali una serie di contenuti visivi, tra cui video testimonianze di titolari di attività e post specifici, mirati al tema dell’evento.
Per maggiori informazioni: https://www.confesercentibari.it/
La Confesercenti Provinciale BAT: diffonderà la locandina ai commercianti per esporla in vetrina, realizzerà un comunicato con interventi dei vertici di provinciali e locali di Confesercenti BAT da inviare ai media e invierà alla stampa locale provinciale e regionale un comunicato dell’iniziativa nazionale. Inoltre organizzerà una diretta Facebook, sulla pagina Confesecenti BAT, a partire dalle ore 18.30 per dare voce ai commercianti costretti, in zona rossa, a tenere chiusi gli esercizi commerciali.
Per maggiori informazioni: https://www.confesercentibat.it/wp/
Confesercenti Foggia ha previsto una diretta streaming per presentare l’ iniziativa e sta sollecitando alcuni Assessori, Consiglieri Regionali e Sindaci ad intervenire in diretta a sostegno delle proposte della Confederazione.
Per maggiori informazioni: https://confesercentifg.it/
Confesercenti Sicilia: chiede un incontro ai presidenti di Regione, Ars e Anci. Invierà anche lettere a tutti i deputati regionali e nazionali. “Serve assunzione di responsabilità”
Per maggiori informazioni: https://www.confesercentisicilia.it/