IMPRESE RICETTIVE E DELLA RISTORAZIONE DI FRONTE ALLE NUOVE SFIDE, un percorso di adeguamento.
Autenticità, identità, qualità, sostenibilità, rispetto, sicurezza, responsabilità, affidabilità, raggiungibilità, vicinanza, flessibilità, efficienza, conoscenza, innovazione, digitalizzazione, sono riferimenti, peculiarità e temi che oggi il mercato valuta in via prevalente. Questi trend, già emergenti negli ultimi anni, ma che il Covid ha confermato e accelerato, costituiscono ora le principali sfide per ogni imprenditore, a prescindere dalla taglia e dalla tipologia della sua impresa.
Quindi:
come possono far fronte le aziende, in particolare le micro e le piccole, a questa evoluzione che rappresenta a tutti gli effetti un vero e proprio cambio di paradigma?
come possono queste imprese inserirsi in un contesto complesso e dinamico dove l’offerta è tanto più apprezzata quanto più è di valore e più a portata di mano del cliente?
Per rispondere a queste domande abbiamo organizzato 10 appuntamenti in diretta streaming per confrontarsi, insieme a esperti e con testimonianze di buone pratiche, sui principali aspetti del cambiamento.
Conoscerli è fondamentale per fare consapevolmente impresa oggi, per renderla così più competitiva e meno esposta ai rischi di un mercato sempre più, dinamico, imprevedibile e complesso.
Gli incontri si terranno da aprile a giugno 2021 il martedì dalle ore 15,30 alle ore 16,30.
Il programma può subire variazioni.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
Per registrarti
Clicca qui
PROGRAMMA
1) 27 aprile 2021 – I macro trend: il nuovo scenario competitivo
• Sfide: come sono cambiati gli scenari economici degli ultimi anni? quale impatto sta avendo la tecnologia sull’offerta?
• Temi: evoluzione del mercato, sostenibilità economico/sociale/ambientale (Agenda 2030), Innovazione e digitalizzazione dei processi
• Introduzione: Mauro Lombardi, UniFi
• Testimonianze: Nico Gronchi, Luisa Di Mauro srl
• Moderatore: Albino Caporale, Regione Toscana
2) 4 maggio 2021 – Covid 19 e mercato turistico: cosa sta cambiando • Sfide: quali strategie di contrasto? come rispondono le aziende?
• Temi: analisi delle prime indagini (Istat, Cerved, Banca d’Italia), Impatto asimmetrico e classificazione per capacità di reazione, ambiti di criticità/interesse
• Introduzione: Enrico Conti, IRPET
• Testimonianze d’impresa: Riccardo Ficcanterri, “The Sense Resorts” Gruppo Ficcanterri • Moderatore: Francesco Tapinassi, Regione Toscana
3) 11 maggio 2021 – Integrarsi col Territorio
• Sfide: le imprese concorrenti possono diventare alleate? come rafforzare la cooperazione aziendale con altre realtà?
• Temi: il territorio come entità unitaria, valorizzare gli attrattori, favorire reti di imprese e piattaforme collaborative, modalità per l’integrazione dell’offerta
• Introduzione: Roberto Guiggiani, Around Siena
• Testimonianze d’impresa: Maurizio Burlando, Parco Naturale Arcipelago Toscano • Moderatore: Alessandro Tortelli, CST Firenze
4) 18 maggio 2021 – Gli ambiti da presidiare: definire il business
• Sfide: è stato adeguatamente identificato il target? perché dovrebbe essere preferita un’offerta rispetto a un’altra?
• Temi: focalizzazione, descrizione e affinamento del concept, comparazione col mercato di riferimento, definizione del business, del format e delle strategie di impresa • Introduzione: Roberto Perìa, GMS consulting • Testimonianze d’impresa:
• Moderatore: Lucio Scognamiglio, DIH – Eurosportello Confesercenti
5) 25 maggio 2021 – Gli ambiti da presidiare: qualificare le risorse umane
• Sfide: lo staff conosce e condivide il concept? qual è il valore aggiunto che apporta il personale? qual è la loro capacità digitale?
• Temi: accrescimento e valorizzazione delle competenze interne, efficienza dei processi, organizzazione dei ruoli e pianificazione dei compiti, aggiornamenti tecnologici, programmazione delle attività, incorporazione della conoscenza nel prodotto
• Introduzione: Giacomo Gironi, Laurenzi consulting • Testimonianze: Marco Palazzo, Ente bilaterale F.V.G.
• Moderatore: Francesca Giovani, Regione Toscana
6) 1° giugno 2021 – Gli ambiti da presidiare: profili del Turismo 4.0
• Sfide: gli ambienti sono coerenti col concept? quale tecnologia può rendere i processi più efficienti?
le attrezzature sono adeguate alle performances attese? come migliorare le relazioni col cliente?
• Temi: sistemi gestionali, controllo in remoto, organizzazione e standardizzazione dei processi
• Introduzione: Gualtiero Fantoni, UniPi
• Testimonianze d’impresa: Francesco Piersimoni, Adriasonline
• Moderatore: Lucio Scognamiglio, DIH – Eurosportello Confesercenti
7) 8 giugno 2021 – Gli ambiti da presidiare: business plan e monitoraggio economico-finanziario
• Sfide: è possibile ridurre e monitorare il rischio di impresa? dove reperire i capitali necessari per gli investimenti? La dimensione aziendale è un fattore di rischio, si può programmare lo sviluppo?
• Temi: organizzazione del previsionale, gestione del credito, controllo economico-finanziario, benefici fiscali e finanziamenti
• Introduzione: Roberto Perìa, GMS consulting
• Testimonianze d’impresa
• Moderatore: Filippo Ghelli, Italia Comfidi
8) 15 giugno 2021 – Gli ambiti da presidiare: pianificare il marketing
• Sfide: come far riconoscere l’azienda? come fidelizzare la clientela? il mercato è subìto o agito?
• Temi: identificazione aziendale, grafica, immagine e colori del concept, dal servizio al prodotto, i canali di comunicazione, pianificazione dello sviluppo, CRM
• Introduzione: Antonio Ragusa, Retailhub • Testimonianze d’impresa • Moderatore:
9) 22 giugno 2021 – Gli ambiti da presidiare: posizionarsi sul mercato digitale
• Sfide: è possibile allargare il mercato, oltre il luogo fisico di vendita? come digitalizzare l’offerta fisica?
• Temi: impresa fisica e digitale, e-commerce, delivery, piattaforme B2C, adeguamento dei processi interni
• Introduzione: Antonio Ragusa, Retailhub • Testimonianze d’impresa • Moderatore:
10) 29 giugno 2021 – Da dove iniziare?
• Sfide: come valutare la competitività aziendale, le competenze e gli strumenti per affrontare le nuove sfide? com’è posizionata l’azienda rispetto alla concorrenza?
• Temi: identificazione dei parametri necessari per l’autovalutazione (assessment), definizione del percorso di cambiamento (road-map)
• Introduzione: Elena Coli / Gualtiero Fantoni, UniPi
• Testimonianze d’impresa
• Moderatore: Roberto Perìa, GMS consulting