Lunedì 13 Settembre prenderà il via il corso 𝗥𝗮𝗳𝗳𝗼𝗿𝘇𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗼𝘁𝗲𝗻𝘇𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗲𝗰𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗰𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗱𝗶𝗲𝘁𝗮 𝗺𝗲𝗱𝗶𝘁𝗲𝗿𝗿𝗮𝗻𝗲𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶𝗮 𝗶𝗺𝗽𝗿𝗲𝘀𝗮, rivolto agli operatori del settore per approfondire gli aspetti strategici dati dalla promozione della dieta mediterranea, esperti del settore ci accompagneranno in una progressiva evoluzione di una delle principali leve economiche del nostro territorio:
✅ Aspetti generali
✅ Web e Social Marketing
✅ Innovazione economica
Iscriviti e partecipa 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 qui 👉:
La dieta mediterranea è un regime alimentare che prevede consumo di alimenti principalmente di origine vegetale, verdure e legumi che accompagnano moderate quantità di carne preferibilmente bianca, latte, pesce, olio d’oliva e solo eccezionalmente carni grasse e alcolici. È un regime alimentare he impone una corretta e sana alimentazione. La dieta mediterranea è caratterizzata da una serie di elementi che la rendono unica al mondo e che ne determinano i tanto decantati effetti benefici sulla salute: largo utilizzo di cereali, pasta, pane, ortaggi di stagione e legumi; consumo razionale di olio d’oliva, frutta, uovo e frutta oleosa, carni bianche; consumo limitato di grassi di origine animale e carni rosse. La dieta mediterranea è diventata sinonimo di alimentazione equilibrata ed è spesso portata come esempio di regime da adottare per mantenersi in salute e combattere le così dette malattie del benessere, quali tumori, diabete e patologie cardiovascolari. Fra i principali benefici che la dieta mediterranea è in grado di apportare all’organismo troviamo: un elevato apporto vitaminico; un effetto antiossidante; il contenimento dei livelli glicemici e di colesterolo nel sangue; inoltre aiuta a prevenire l’insorgenza delle malattie degenerative quali il morbo di Alzheimer, Parkinson e SLA.
Oltre ai suddetti benefici che la dieta mediterranea ha sul nostro sistema immunitario e sul nostro corpo in generale, Confesercenti Lecce è convinta che valorizzare la dieta mediterranea con le professionalità e i prodotti del nostro territorio e attraverso soluzioni innovative sia utile ad affrontare la complessità delle nuove sfide legate alla situazione creata dal Covid-19. Utilizzare quindi nuove tecnologie e social network per la promo-commercializzazione dei prodotti tipici e locali, gestire la “nuova” logistica imposta dal Covid-19, assicurare il benessere nel piatto con la dieta mediterranea, affrontare i nuovi comportamenti dei consumatori e promuovere il turismo di prossimità e la scoperta dei territori, dell’enogastronomia locale e dei i prodotti tipici saranno i punti e gli argomenti su cui focalizzarsi e puntare la propria attenzione nei prossimi anni.
L’obiettivo generale del progetto che Confesercenti Lecce con il contributo della camera di commercio vuole portare avanti è il rafforzamento del potenziale economico della dieta mediterranea attraverso processi innovativi di co-creazione e sviluppo di nuovi prodotti/servizi, al fine di promuovere uno sviluppo interdisciplinare che metta in relazione settori diversi: quello agro-alimentare, turistico e della ristorazione, culturale.
Per questo si punterà su un approccio partecipativo che si concentrerà sulla condivisione delle conoscenze e sull’innovazione dei processi, favorendo esperienze di condivisione di spazi e servizi, integrazione e promozione di prodotti/servizi e promozione della rete.