Vietata la vendita di prodotti a base di riso rosso fermentato con Monacolina uguale o superiore al 3 mg.
Secondo quanto prevede il Regolamento n. 2022/860 della Commissione UE pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 2 giugno sarà vietata la vendita di prodotti contenenti singole porzioni per uso giornaliero con quantità uguale o maggiore a 3mg di Monacolina da riso rosso fermentato.
L’UNERBE (Unione Nazionale Erboristi) Confesercenti rende noto che partire dal 22 giungo su tutto il territorio europeo sarà vietata la vendita di prodotti contenenti singole porzioni per uso giornaliero con quantità uguale o maggiore a 3mg di Monacolina da riso rosso fermentato, i prodotti saranno ritirati dal mercato senza possibilità di smaltimento a esaurimento scorte. È quanto prevede il Regolamento n. 2022/860 della Commissione UE pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 2 giugno.
L’allegato III del regolamento (CE) n. 1925/2006 viene modificato nella tabella della parte B «Sostanze soggette a restrizioni» a cui è aggiunta, in ordine alfabetico, la voce seguente: “Monacoline da riso rosso fermentato”.
Le condizioni d’uso prevedono “una singola dose di prodotto per l’assunzione giornaliera deve apportare meno di 3 mg di Monacoline da riso rosso fermentato”.
Viene anche precisato che le nuove etichette che saranno apposte sulle confezioni dei prodotti contenenti Monacolina devono contenere alcune avvertenze obbligatorie.
L’etichetta deve recare il numero di singole dosi di prodotto per l’assunzione massima giornaliera e un’avvertenza a non consumare un quantitativo giornaliero pari o superiore a 3 mg di Monacoline da riso rosso fermentato.
L’etichetta deve specificare il tenore di Monacoline per dose di prodotto” ed, inoltre, “l’etichetta deve includere le avvertenze seguenti: “Non deve essere consumato dalle donne in gravidanza o in allattamento, dai bambini di età inferiore ai 18 anni e dagli adulti di età superiore ai 70 anni.