STATI GENERALI DEL TURISMO E DELLA CULTURA – Alberobello, 25, 26 e 28 gennaio 2023 – 1a edizione
Il 25, 26 e 28 gennaio 2023, la “Città dei Trulli” ospiterà, presso Casa Alberobello – Casa delle Arti e Cultura, gli Stati Generali del Turismo e della Cultura, che saranno un momento di confronto fondamentale per avviare un processo di creazione condivisa del Piano Strategico del Turismo (PST) per Alberobello e per il Territorio. Durante la tre giorni, le Istituzioni, gli enti locali e gli Operatori del settore saranno invitati a discutere programmaticamente sulla visione, gli obiettivi di sviluppo e le strategie alla base dei Piani d’Azione per il triennio 2023-2027.
“Gli Stati Generali del Turismo e della Cultura intendono rappresentare una nuova forma di dialogo tra il territorio e la Città – ha spiegato il Sindaco De Carlo – una conferenza programmatica cittadina, un momento di riflessione e confronto tra le parti, che Alberobello si concede per parlare di turismo e cultura e darsi una nuova visione”.
L’evento, voluto da Francesco De Carlo, Sindaco di Alberobello, Valeria Sabatelli, Assessora con delega alla Cultura e Alessandro Paiano, Assessore con delega al Turismo sostenibile, e organizzato dal Comune di Alberobello, prevede un’agenda ricca e intensa. I temi oggetto di confronto variano dalla governance, alla formazione professionale, dallo sviluppo occupazionale fino ai trend di gradimento quali: ospiti (outdoor), turismo lento (slow tourism), turismo accessibile e turismo enogastronomico. In ultimo, ma non meno importante, il tema relativo a come coniugare l’accoglienza degli ospiti visitatori con le esigenze dei cittadini residenti.
Per partecipare attivamente ai tavoli di lavoro, è necessario iscriversi. Per compilare il form, basta cliccare qui.
IL PROGRAMMA