Progetto Foresta Confesercenti rivolto alle PMI. Qui le modalità

Confesercenti ha dato vita alla “Foresta Confesercenti” in collaborazione con Treedom S.r.l. Società Benefit specializzata nella piantumazione e cura degli alberi, nel realizzare progetti di sensibilizzazione agroforestali ed ecosistemi sostenibili.

Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010, Treedom ha piantato più di 3.000.000 di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici. Treedom fa parte dal 2014 delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali.

Nell’ambito della collaborazione avviata è stata realizzata la “Foresta Confesercenti”, attualmente composta da 170 alberi, piantati in Camerun Colombia Ecuador e Kenya.

Con la “Foresta Confesercenti” la Confederazione intende promuovere una vasta azione di sensibilizzazione verso la green economy del mondo delle PMI che, con il loro dinamismo, danno un decisivo contributo al Pil e all’occupazione italiana. In questo modo Confesercenti vuole caratterizzare la sua azione e contribuire ad indirizzare la crescita delle imprese verso uno sviluppo sostenibile con il coinvolgimento delle organizzazioni territoriali per promuovere presso gli associati le proposte di buone pratiche ambientali e di sviluppo sostenibile nella duplice ottica di essere soggetti attivi nelle politiche ambientali e al tempo stesso promuovere una positiva azione reputazionale a favore delle imprese associate, incrociando una sensibilità crescente dei consumatori verso l’ approccio green e circolare dei consumi.

In questo senso la “Foresta Confesercenti” è finalizzata a promozionare progetti di forestazione per realizzare ecosistemi sostenibili tramite la piantumazione di nuovi alberi nativi o in coerenza con la biodiversità dei diversi territori.

L’iniziativa prevede l’intestazione di un albero a ciascuna sede territoriale e alle principali Federazioni di categoria per un totale di 170 alberi, intesi come punto di partenza intorno a cui costruire una area di forestazione più ampia alimentata volontariamente dalle sedi provinciali e regionali della Confederazione e dalle Federazioni di categoria da una parte e dai singoli Associati dall’altra. AssoTerziario Confesercenti nazionale, premesso che le sedi territoriali e le Federazioni di categoria e i singoli Associati potranno decidere autonomamente sul come proseguire nell’esperienza del progetto proposto, essendo ogni sede ed ogni Federazione autonoma dal punto di vista associativo ed economico, si impegna a sostenere la diffusione della presente proposta con iniziative e manifestazioni dedicate e condivise con Treedom:
1)organizzare alcuni eventi territoriali ad hoc con la partecipazione di Treedom per socializzare il Progetto;
2)realizzare la creazione di un logo che contraddistingua il progetto “Foresta Confesercenti”. Rientra tra gli obiettivi la possibilità di comunicare la nascita della “Foresta Confesercenti” con vetrofanie o gadget ad hoc per raccontare di aver contribuito alla nascita e al mantenimento della “Foresta Confesercenti” nelle vetrine dei negozi/ristoranti/uffici/sito istituzionale;
3)coinvolgere le 120 sedi territoriali e le Federazioni di categoria per la sensibilizzazione al Progetto e l’illustrazione degli obiettivi della “Foresta Confesercenti” presso gli associati con la partecipazione di Treedom;
4)produrre un webinar in cui raccontare la “Foresta” con una narrazione ispirazionale su come la sostenibilità sia un driver di opportunità in termini di marketing aziendale. Il webinar è occasione per socializzare la Foresta, la sua costruzione e le scelte motivazionali;
5)coinvolgere la platea degli associati a partecipare alla “Foresta Confesercenti” con modalità rimesse alla libera determinazione delle sedi territoriali/Federazioni di categoria coinvolte;
6)definire un percorso che incroci i vari momenti del calendario / giornate nazionali e internazionali per comunicare gli obiettivi raggiunti e l’impatto.

Il Progetto, al di là del puro costo vivo degli alberi, è a titolo non oneroso e non comporta alcun onere finanziario né determina alcun obbligo diretto o indiretto a carico di ogni Parte restando espressamente inteso che l’intervento delle Confesercenti riveste natura politico-sindacale finalizzato a sostanziare una collaborazione per sviluppare adesioni al Progetto e di sensibilizzazione sui benefici ambientali e sociali derivanti da iniziative di forestazione come la realizzazione della “Foresta Confesercenti” a condizioni di miglior favore per gli “Associati”.
Sarà pertanto possibile organizzare convegni, seminari, workshop nonché iniziative congiunte di “brand reputation” ed eventi “green”, anche a livello territoriale, per divulgare il messaggio valoriale in favore degli “Associati” verso i consumatori.
In base al Protocollo di collaborazione tra Confesercenti e Treedom, da cui origina il progetto in esame, il sistema Confesercenti non sarà in alcun modo responsabile per alcun titolo o ragione dei rapporti sorti tra gli Associati e Treedom e delle relative conseguenze in ragione della partecipazione alla presente iniziativa.

Dal punto di vista tecnico già oggi la “Foresta Confesercenti” è visibile sul sito di Treedom scrivendo sull’home page, nel riquadro ricerca, la parola “Confesercenti”. Appare subito un link che rimanda al profilo di Confesercenti e alla “Foresta” descrivendo come è composta e dove è stata impiantata. Le ulteriori adesioni ad opera delle sedi territoriali o delle Federazioni di categoria saranno riportate- singolarmente- all’interno dell’area dedicata alla “Foresta Confesercenti” aggiungendo un tasto di ricerca.
Il link già attivo è Profilo Confesercenti:
https://www.treedom.net/it/organization/confesercenti;
Foresta Confesercenti:
https://www.treedom.net/it/organization/confesercenti/event/forestaconfesercenti.

Nel dettaglio, per far sì che i nostri associati possano contribuire alla Foresta Confesercenti, si potrebbe individuare un albero nello specifico. Questo perché quest’albero avrà un prezzo di favore per il mondo Confesercenti (rispetto a quelli presenti sull’e-commerce) e sarà personalizzato con il nostro logo per renderlo riconoscibile e speciale.
Per scegliere quest’albero sulla base delle disponibilità forestali si potrebbe scegliere:
• Un albero con costo medio di 20 euro (esempio avocado in Colombia) -> link: https://www.treedom.net/it/plant-a-tree/avocado-tree_1145

Gli associati che vorranno potranno dunque acquistare uno o più di questi alberi, e creare così il proprio profilo come privati.

Perché l’impegno di ogni associato sia riconoscibile, gli basterà salvare il proprio profilo con il nome della propria attività. Ognuno di loro vedrà quindi associato sul proprio profilo, gli alberi che ha piantato all’interno della Foresta Confesercenti.
In previsione delle prossime festività invitiamo le sedi territoriali e le Federazioni di categoria a svolgere una riflessione sulla possibilità di valorizzare il Progetto favorendo la crescita della Foresta con la piantumazione di nuovi alberi veicolandolo anche presso gli associati e i gruppi dirigenti diffusi delle Federazioni nazionali di categoria.

Condividi ora questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati