COMUNICATO STAMPA
Si è conclusa con grande successo di espositori e di pubblico la Fiera“Levante prof”, specializzata nel settore Horeca, dedicata ai settori della panificazione, pasticceria, pizzeria, gelateria, ristorazione, birra, vino e della alimentazione in generale. Buona la partecipazione delle imprese locali del territorio provinciale BAT che hanno occupato alcuni padiglioni dei 250 stand espositivi del nuovo Padiglione Fieristico della Fiera del Levante, con la presenza di grandi Marchi Internazionali e visitatori provenienti da tutto il centro sud, Sicilia compresa, ma anche da Paesi esteri come l’Albania, la Grecia e la Bulgaria per apprendere le novità del settore.
Conferma entusiastica del Presidente Confesercenti di Trani, titolare della azienda “Gianfranco di Toma – Abbigliamento Professionale”di Trani, partecipante da anni alla Fiera, che ha presentato tutta la collezione di abbigliamento da lavoro per il settore dei Pubblici Esercizi e del Turismo, oltre che degli Istituti Alberghieri della provincia Bari e BAT.
“Ho intrattenuto veramente moltissimi contatti, dichiara Gianfranco (per gli amici) di Toma, sia con operatori del settore che con i loro dipendenti, a conferma della bontà della partecipazione ad una Fiera la cui ultra specializzazione nel settore Horeca offre un supporto tecnico ed un contributo di qualità per lo sviluppo della offerta turistica Pugliese, dimostrando, ove ce ne fosse ancora bisogno, le capacità di competizione comparata alla offerta turistica delle Regioni italiane più all’avanguardia come la Toscana, il Veneto, l’Emilia Romagna, la Sicilia, ecc.”.
Sold out, dunque,del Nuovo padiglione Fieristico della Fiera del Levante, subito dopo l’altrettanto grande successo ottenuto dalla BTM di Bari,ormai posizionatasi quale terzo Evento Fieristico Italiano, dopo la B.I.T. di Milano ed il TTG di Rimini.
Diversi gli eventi ed i concorsi dei settori artigianali della Pasticceria e della Gelateria che hanno messo in vetrina il talento degli artigiani provenienti da tutta Italia. Per il settore gelateria la conferma viene dal“Concorso della Gelateria artigianale “Trofeo PuntoIT” che ha visto sfidarsi i maestri gelatieri sul tema “ Le Creme Tradizionali alla base dei Prodotti Tipici Pugliesi”, a testimonianza che, commenta il V. Presidente Vicario Fiepet Confesercenti Nazionale, Claudio Pica, il concorso svolto a Bari è un appuntamento fondamentale per il settore, capace di attrarre e promuovere i migliori professionisti del panorama nazionale.
I partecipanti al concorso sono stati accolti da Loredana Capone, Presidente del Consiglio regionale Pugliese con la partecipazione all’evento anche dell’ass. al Turismo Lopane, a testimonianza della attenzione istituzionale verso un comparto di eccellenza del nostro Made in Italy.Presenza interessata alla Fiera anche del Sindaco di Bari, Leccese.
Mettere in rete le aziende e favorire un indotto economico di rilievo, conclude il Presidente Confesercenti Trani, Di Toma, è ciò che le imprese si aspettano da eventi fieristici del genere perché producono, esse stesse, uno sviluppo turistico fatto dai visitatori provenienti da fuori Puglia, attestando che l’accoglienza della nostra Destinazione Turistica Pugliese è degna di attenzione ed all’altezza delle migliori mete turistiche nazionali.
Trani, 14.03.25
Presidente Confesercenti Trani
Salvatore Di Toma