Assemblea Elettiva 2021: la relazione del direttore Mario Landriscina

Raffaele Mario Landriscina – Direttore Confesercenti prov.le B.A.T.

Confesercenti, 50 anni, ma non li dimostra…

da sempre a fianco delle Imprese, soprattutto le piccole e le micro, per dar loro dignità ed autorevolezza a fronte di una diffusa considerazione, quasi un luogo comune, di rappresentare “repubbliche autonome”, prive di una forte coscienza categoriale unitaria, frammentate e disomogenee nelle loro molteplici specializzazioni e sfaccettature.
Da sempre “Vasi di Coccio fra Vasi di Ferro, Confesercenti si è dunque prodigata affinchè il Sistema Economico Italiano non le considerasse come tali, fragili ed irrapresentabili, diffondendo al massimo “pratiche associative” che ne cambiassero i connotati culturali che le hanno caratterizzati da sempre: “Botteghe più che imprese”.
Una cultura associativa indispensabile per costruire una Coscienza di Categoria, unitaria, pur nelle sue diversità tipologiche, capace di affrontare le Sfide che da sempre hanno caratterizzato il loro mercato di riferimento, nel frattempo divenuto sempre più globale e tecnologicamente innovativo e sempre più diversificato.
Oggi, ancora una volta, esse affrontano un periodo in cui le previsioni di sviluppo sono spesso descritte a tinte fosche; crisi su crisi si ripetono con frequenza maggiore sino a quella pandemica attuale che non lascia presagire momenti felici; si prevede, al contrario, che molte di esse non riusciranno a reagire per cui saranno costrette a chiudere.
A loro e a tutte Confesercenti si rivolge invitandole a resistere cercando di cogliere gli aspetti positivi della globalizzazione e della innovazione, soprattutto digitale.
Bisognerà cogliere l’occasione di utilizzare al meglio i Fondi previsti dal PNRR per agevolare la ineluttabile “Transizione Digitale” che la pandemia ha dimostrato non essere poi quello spauracchio che si diceva ed anzi ha dimostrato nuove opportunità di sviluppo anche per gli esercizi di vicinato e di prossimità. Addirittura, durante il periodo pandemico, si è scoperto un nuovo ruolo del piccolo esercizio, divenuto centrale nel mantenimento della sua funzione di coesione sociale.
Ebbene Confesercenti sarà al fianco delle imprese per aiutarle a navigare in un mare, sì tempestoso, sempre più caratterizzato da naviganti colossi come la Grande Distribuzione Organizzata e, soprattutto, dai Giganti del WEB che stanno monopolizzando i Sistemi Distributivi Economici, ma cui sapremo controbattere ora come 50 anni orsono, utilizzando una pura e semplice parola d’Ordine, che resiste alle mode: “Associarsi ed Unirsi”.
Lo si farà certamente in modalità diverse, imparando soprattutto ad usare tutte le tecnologie innovative che avanzeranno sempre più negli scenari economici sconfinati, consapevoli che UNITI si possono vincere anche sfide epocali.
Confesercenti ci crede ed invita tutti a crederci perché abbiamo un grande strumento tra le mani, il Distretto Urbano del Commercio.
Con esso contiamo di costruire una vera Governance Pubblico – Privata capace di ridare entusiasmo alle nostre micro-piccole imprese. Oggi parte la chiamata a raccolta alle Istituzioni ed ai nostri operatori commerciali e turistici.
A loro e a Confesercenti tocca raccogliere il guanto di sfida per raggiungere, attraverso i DUC, una volta per tutte, una degna coscienza di categoria e diventare un vaso di ferro.
Il 2021 è stato un anno importante e difficile anche per la Confesercenti Provinciale Barletta Andria Trani.
La pandemia non ci permette ancora oggi di tornare alla normalità e di programmare con certezza le iniziative future. Ma Insieme ce la faremo ad uscire dall’emergenza.
Con l’area comunicazione abbiamo realizzato questo dossier e una serie di slides per tracciare un bilancio di questi quattro anni di lavoro svolto in sinergia con le categorie di commercianti e le istituzioni nazionali, regionali, provinciali e locali.
In questi quattro anni, oltre alla crisi economica in atto si è aggiunta quella pandemica che ha praticamente messo in ginocchio le imprese con prospettive future a tinte forti.
Nonostante tutto, la Confesercenti Provinciale BAT ha realizzato diverse iniziative territoriali in linea con il regionale e il nazionale per infondere fiducia nel futuro.

Condividi ora questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati