Vincente la sinergia tra Confesercenti Puglia, Università di Bari e Puglia Promozione
Assoturismo Confesercenti Puglia torna dalla Borsa Internazionale del Turismo di Milano con un bilancio più che soddisfacente.
Il corso di alta formazione “Management e marketing delle imprese turistiche. Approfondimenti teorici” presentato nel padiglione della Regione Puglia ha riscosso notevole interesse da parte della stampa e degli imprenditori del settore turistico.
“E’ stata la prima uscita ufficiale del nuovo coordinamento costituitosi recentemente dopo mesi di incontri e tavoli di lavoro”, ha sottolineato il direttore Raffaele Mario Landriscina. “Un coordinamento costituito da varie Federazioni di filiera turistica (Gestori Ospitalità – B&B, Dancing e Discoteche, Guide Turistiche, Noleggio – NCC e Bus, Agenzie Viaggi, Pubblici Esercizi, Alberghi e Ricettivo) che ha dato vita alla Confederazione “Assoturismo Confesercenti Puglia”, chiamata ad eleggere il suo Presidente regionale e ad ufficializzare la mia nomina a Direttore. Si concluderà dunque l’analisi della bozza del Piano Strategico del Turismo (PST) che la Regione Puglia ci ha inviato per ulteriori osservazioni. E’ l’inizio di un percorso prestigioso per la neonata Federazione.
Stiamo, infatti, collaborando con Puglia Promozione per la definizione della prossima pianificazione strategica del turismo, in particolare in tema di formazione finalizzata alla qualificazione professionale non solo dei dipendenti, ma anche degli imprenditori del settore turistico”.
Importante anche l’intesa con l’Università di Bari.
“Con il prof. Vito Roberto Santamato, precisa Landriscina, abbiamo deciso di organizzare un percorso formativo innovativo che, dopo la prima edizione, abbiamo presentato alla BIT di Milano su invito dei referenti di Puglia Promozione, il dott. Lorenzelli e la dott.ssa, Mastronardi”.
Un corso teorico – pratico nato dalla sottoscrizione, nel 2021, di un protocollo d’intesa tra l’Università di Bari e Confesercenti Puglia, dopo un’attenta analisi della imprenditoria della filiera turistica pugliese, costituita da micro e piccole imprese, e che evidenzia tante forme e tipi di turismi da mettere a sistema: dalla classicità del Gargano e Isole Tremiti, passando dal Salento e la Valle d’Itria, per finire alla Terra di Bari ed alla Puglia Imperiale.
Un percorso formativo che Aldo Patruno della Regione Puglia, ha ritenuto utile per l’aumento della qualificazione della offerta turistica pugliese. Di qui la disponibilità della struttura di Puglia Promozione per la divulgazione della prossima edizione.
“Come Assoturismo Puglia abbiamo apprezzato la presentazione della Ricerca sul Turismo delle Radici da parte del prof. Santamato con il quale stiamo organizzando degli stage curriculari rivolti agli studenti del suo corso di laurea da svolgere presso le ns. strutture alberghiere.
E’ giusto che la Puglia guardi al futuro con fiducia, cercando di garantire una offerta turistica organizzata e di qualità, facendo rete e sistema tra i livelli istituzionali e il partenariato datoriale e, soprattutto, a concluso Landriscina, cercando di omogeneizzare i livelli di sviluppo dei vari ambiti territoriali di rilevanza turistica”.