Avviso Ministero Turismo su credito d’imposta per la riqualificazione e il miglioramento delle strutture ricettive

La Confesercenti Provinciale BAT informa che in data 26 maggio 2022 il Ministero del Turismo ha pubblicato l’Avviso n. 0006854/22 (allegato alla presente) recante le “modalità applicative per l’accesso alla piattaforma online per la concessione del credito d’imposta di cui all’articolo 79 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126”, ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del decreto del Ministro del Turismo di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro dello sviluppo economico, il Ministro della transizione ecologica e il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili n. 3934 del 17 marzo 2022.

Al riguardo si evidenzia che:

il predetto Avviso è rivolto alle strutture ricettive esistenti alla data del 1° gennaio 2012;
l’agevolazione consiste in un credito d’imposta nella misura del 65% delle spese sostenute, entro il massimo di 200.000 euro, per interventi di:
manutenzione straordinaria;
restauro e di risanamento conservativo;
ristrutturazione edilizia;
eliminazione delle barriere architettoniche;
incremento dell’efficienza energetica;
adozione di misure antisismiche;
acquisto di mobili e componenti d’arredo;
realizzazione di piscine termali, per i soli stabilimenti termali;
acquisizione di attrezzature e apparecchiature necessarie per lo svolgimento delle attività termali, per i soli stabilimenti termali;
le domande di richiesta possono essere compilate e presentate dalle ore 12:00 del giorno 9 giugno 2022 alle ore 17:00 del giorno 13 giugno 2022, accedendo alla piattaforma on line dedicata (il link di accesso alla piattaforma sarà pubblicato sulla pagina del Ministero del Turismo il 9 giugno 2022), nella seguente modalità:
accesso del soggetto richiedente all’apposita procedura on line tramite sistema pubblico di identità digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS);
inserimento di tutte le informazioni richieste per la compilazione della domanda (la compilazione delle domande è riservata al rappresentante legale dei soggetti richiedenti, come risultante dal Registro delle imprese);
generazione del modulo di domanda contenente le informazioni e i dati forniti dal richiedente e successiva apposizione della firma digitale;
caricamento del modulo di domanda e degli altri allegati richiesti (ad esempio copia delle fatture elettroniche relative alle spese eleggibili, copia della documentazione attestante l’effettivo pagamento delle fatture, copia dell’estratto conto da cui risulti l’addebito e che mostri chiaramente l’importo, la data di pagamento e la causale dello stesso, etc.);
invio della domanda;
rilascio da parte della piattaforma on line dell’attestazione di avvenuta presentazione della domanda;
il credito d’imposta è riconosciuto nei limiti delle risorse disponibili pari a 380 milioni di euro.

Al fine di avere una visione complessiva delle disposizioni in questione, si consiglia comunque di leggere il documento in combinazione con i precedenti documenti predisposti dall’Ufficio Tributario di Confesercenti Nazionale sul tema.
Avviso- credito imposta

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