Bari, 29 marzo 2022 – ore 10 Rettorato, protocollo d’intesa tra Università di Bari e Confesercenti Puglia per qualificare le professionalità turistiche e del commercio

Protocollo d’intesa Università di Bari – Confesercenti Puglia per qualificare le professionalità turistiche e del commercio
Bari, 29 marzo 2022 – ore 10.00 – Rettorato

Lo sviluppo del territorio in grado di rispondere ai fabbisogni del mondo delle imprese pugliesi relativi ai settori del commercio e del turismo.

L’accordo si sostanzia in molteplici attività intese a promuovere iniziative per realizzare rilevazioni, analisi e valutazioni territoriali dei settori del turismo e del commercio, al fine di elaborare strategie e progetti a supporto delle politiche di crescita territoriale, che siano in grado di integrare gli aspetti culturali a quelli ambientali, paesaggistici ed economici, e contribuire alla creazione di un ‘Sistema Turistico Regionale’. Tale Sistema dovrebbe mettere in campo tutte quelle azioni per destagionalizzare il turismo, oltre a qualificare le professionalità per garantire una accoglienza di qualità che fidelizzi i turisti e li motivi a scegliere ancora la nostra regione.

Per il settore del commercio, l’intesa verte alla co-progettazione e realizzazione di corsi per la formazione di figure professionali fornite di conoscenze adeguate alle trasformazioni socio/economiche in atto, in particolare al corso di laurea magistrale in ‘Progettazione e Management dei sistemi turistici e culturali’ orientati alla formazione manageriale in campo commerciale e turistico/culturale rispondenti alle necessità tanto accademiche quanto imprenditoriali.
Lo sviluppo del territorio in grado di rispondere ai fabbisogni del mondo delle imprese pugliesi relativi ai settori del commercio e del turismo è alla base del protocollo d’intesa tra l’università di Bari e la Confesercenti Puglia che sarà siglato martedì 29 marzo 2022 alle ore 10 presso il Rettorato

L’accordo si sostanzia in molteplici attività intese a promuovere iniziative per realizzare rilevazioni, analisi e valutazioni territoriali dei settori del turismo e del commercio, al fine di elaborare strategie e progetti a supporto delle politiche di crescita territoriale, che siano in grado di integrare gli aspetti culturali a quelli ambientali, paesaggistici ed economici, e contribuire alla creazione di un ‘Sistema Turistico Regionale’. Tale Sistema dovrebbe mettere in campo tutte quelle azioni per destagionalizzare il turismo, oltre a qualificare le professionalità per garantire una accoglienza di qualità che fidelizzi i turisti e li motivi a scegliere ancora la nostra regione.

Per il settore del commercio, l’intesa verte alla co-progettazione e realizzazione di corsi per la formazione di figure professionali fornite di conoscenze adeguate alle trasformazioni socio/economiche in atto, in particolare al corso di laurea magistrale in ‘Progettazione e Management dei sistemi turistici e culturali’ orientati alla formazione manageriale in campo commerciale e turistico/culturale rispondenti alle necessità tanto accademiche quanto imprenditoriali.

Condividi ora questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati