Confesercenti Prov.le BAT alla proiezione di “Apnea” del regista Francesco Delvecchio. Appuntamento 11 novembre ore 19 Multisala Paolillo Barletta

Confesercenti Provinciale BAT ci ha creduto fin da subito, da quando il direttore, Mario Landriscina, ha avuto modo di visionarlo insieme ad alcuni dirigenti dell’associazione di categoria che, vista la valenza della trama, in linea con le difficoltà del tessuto imprenditoriale, ha deciso di patrocinarlo.

Stiamo parlando del cortometraggio pluripremiato “APNEA” di Francesco Emanuele Delvecchio con Fabio Salerno, Simona Santamato, Nicola Conversano Lorenzo Di Lernia
Il progetto audiovisivo del regista-attore di Barletta sarà proiettato nella sua città, venerdì 11 novembre alle ore 19.00 nella Multisala Paolillo di Barletta, che ha promosso l’evento.

La serata prevede la proiezione del cortometraggio, l’incontro con il regista, l’intero cast e il dibattito a più voci con la partecipazione di Mario Landriscina, Direttore Confesercenti Prov.le BAT, Sergio Fontana, Presidente Confindustria Puglia, Maria Laterza, Responsabile Club Cultura Confindustria Impresa, e Luigi Olivieri, Presidente Lega Navale Sezione di Manfredonia. Intervento istituzionale del vicesindaco di Barletta, Giuseppe Dileo.

Il protagonista principale di “Apnea” è Luca (Fabio Salerno), un imprenditore che perde la sua autostima, aggrovigliato da una serie di problematiche dettate dalla fase post Covid. Braccato dai pensieri relativi alla progettualità della sua azienda e delle risorse umane, perde la bussola delle sue azioni, si chiude in un mutismo e in una dimensione di assoluta solitudine che lo portano a dialogare con i fantasmi in un mondo interiore che lo distacca dalla famiglia. Un dramma che lascia aperta la porta della speranza.

Il messaggio del film-maker è quello di vivere intensamente la vita, mettere a nudo le apparenze e le abitudini che spesso celano verità nascoste e angoscianti nell’animo degli individui. Il cortometraggio è stato girato in Puglia, in particolare nella BAT (Barletta, Bisceglie e San Ferdinando), nel foggiano (Manfredonia) e nel barese (Bari e Adelfia).
“Apnea” scritto e diretto da Francesco Delvecchio è patrocinato da Club Cultura Confindustria Puglia per le Imprese Bari e BAT, Confesercenti Prov.le BAT e Lega Navale Sezione di Manfredonia.

Numerosi i riconoscimenti tributati al lavoro di Francesco Delvecchio. Lo short film ha conquistato il Premio “Pandemic Hero” al San Benedetto Film Festival 2022; vanta la finale alla manifestazione “Tulipani di Seta Nera” di Rai Cinema Channel e Rai per il Sociale; due candidature per due premi lo scorso maggio a Roma “Sorriso Diverso” e “CondiVidiamo diversità”; finale alla 13^ edizione del Festival Internazionale del Cinema Patologico a Roma; miglior corto drammatico ad Alicarnasso in Turchia.

“Apnea” concorre al David di Donatello 2023, sezione corti.

Francesco Delvecchio (Actor, Tv&Theater, Director, Film-maker e Video Editor) ha frequentato numerose master class con straordinari maestri del cinema e del teatro: Ettore Scola, Jean Jacques Anneau, Nanni Moretti, Andrei Konchalovski, Manlio Castagna, Cristiano Travaglioli, Luciano Tovoli, Elda Ferri, Roberto Faenza e Francesco Dongiovanni.

Ha realizzato cortometraggi, documentari e spot vincendo premi e riconoscimenti. Tre menzioni speciali per il suo “Rivoluzione Gentile” che nel 2020 è stato giudicato il miglior corto italiano al GeofilmFestival di Cittadella (Veneto). Una selezione avvenuta su un numero di oltre 5.000 lavori. “Rivoluzione gentile” ha impressionato per le tematiche trattate: la riqualificazione ambientale e la plastica nei mari.

“Apnea” rappresenta un ulteriore successo nel suo percorso professionale.

TRAILER CORTOMETRAGGIO “APNEA”

IL REGISTA FRANCESCO DELVECCHIO

Condividi ora questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sentenza del Consiglio di Stato – Non è sufficiente la pubblicazione nell’Albo pretorio dell’istanza del titolare interessato all’estensione della durata della concessione fino al 31.12.2033 per produrre gli effetti dell’art. 3, comma 2, della “legge sulla concorrenza 2021”.

La sentenza del Consiglio di Stato n. 10131, pubblicata ieri, 16.12.2024, “smonta” l’assunto del TAR Puglia (sent. n. 607, del 16.5 scorso), che sembrava consentire

Leggi Tutto »