Confesercenti Provinciale BAT: “A colazione con il sindaco” di Bisceglie Angelantonio Angarano

E’ ripartita la rubrica di Confesercenti Provinciale BAT “A colazione con il Sindaco”, una serie di incontri che si stanno svolgendo in maniera informale davanti ad una “tazzina di caffè e cornetto” presso i Bar del territorio fra i rappresentanti della nostra Associazione di Categoria datoriale provinciale ed i Primi Cittadini delle Città della Provincia Barletta Andria Trani.
Un momento colloquiale e di breve durata per scambiare opinioni e considerazioni sul futuro del Commercio, Turismo e Servizi delle Città ospitanti.

Dopo la colazione con i primi cittadini di Trani, Amedeo Bottaro, e di Barletta, Cosimo Cannito, i rappresentanti della Confesercenti Provinciale B.A.T. hanno incontrato il primo cittadino di di Bisceglie, Angelantonio Angarano.

Al tavolo del Bar Acquafredda 2 nella zona 167 si sono ritrovati, oltre al Sindaco Angarano, l’assessore alle Attività Produttive Onofrio Musco, il direttore provinciale Confesercenti, Raffaele Mario Landriscina, i dirigenti provinciali Giancarlo Ruggieri, titolare dell’Hotel Villa, coordinatore del Direttivo comunale e vicepresidente di Assoturismo Confesercenti Puglia, ed Aldo Zecchillo titolare del noto esercizio storico “La Nascente”, in rappresentanza del direttivo comunale di Bisceglie.

L’incontro è stato incentrato sulle problematiche locali quali:

– Proposta calendario suddiviso per zone urbane, dal centro storico alle periferie, di aperture domenicali concordate, al fine di combattere le aperture dei Centri Commerciali limitrofi;
– Possibilità di introduzione della tassa di soggiorno;
– Problematiche regolamento Noleggio Con Conducente;
– Chiarimenti sui lavori relativi all’ultimo tratto di costa;
– Precisazioni sul Piano Coste, già adottato dal Comune di Bisceglie con chiarimenti sui lavori relativi ad alcuni tratti di costa;
– Problematica legata alle risorse naturali di cui alla Direttiva Bolkenstein, Concessioni demaniali, Balneari e non, interrelazioni con il Piano Coste;
– Problematica forte aumento dei B&B con conseguenti risvolti legati alla diminuzione della residenza Autoctona, soprattutto in Centro Storico, aumenti dei fitti;
– Censimento delle strutture ricettive in Città;
– Aggiornamento del Documento Strategico del Commercio;
– Considerazioni sulla partecipazione a Fiere Nazionali del Turismo;
– Problematica dehors e rapporti con Soprintendenza dei titolari del Pubblici Esercizi in zona storica.

Su tutte le problematiche discusse i rappresentanti di Confesercenti Prov.le B.A.T. hanno dichiarato la loro piena disponibilità ad offrire la massima collaborazione, chiedendo un maggiore coinvolgimento del livello provinciale, oltre che del livello locale della Organizzazione, evidenziando la peculiarità di essere l’unica, tra le Associazione Datoriali riconosciute dalla Regione ad avere un’autonomia giuridica provinciale distinta dai provinciali di provenienza Bari – B.A.T. con conseguente maggiore attenzione ed interesse ai problemi del ns. territorio provinciale.

Il sindaco Angarano e l’assessore Musco hanno evidenziato la loro grande soddisfazione per l’organizzazione degli eventi estivi e di quelli previsti per il 2023 ed hanno manifestato con precisione il punto di vista dell’amministrazione Comunale, la visione di sviluppo per il futuro della Città, evidenziandone gli obiettivi a breve, medio e lungo termine.

Hanno partecipato con passione alla franca discussione apertasi, interloquendo serenamente ed ascoltando con molta attenzione le considerazioni espresse dai rappresentanti di Confesercenti, avvalorando con vigore i punti su cui si evidenziavano divergenze, sempre costruttive.

L’incontro si è concluso dandosi appuntamento a breve per dare continuità alle relazioni di partecipazione attiva alla vita pubblica biscegliese.

Condividi ora questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sentenza del Consiglio di Stato – Non è sufficiente la pubblicazione nell’Albo pretorio dell’istanza del titolare interessato all’estensione della durata della concessione fino al 31.12.2033 per produrre gli effetti dell’art. 3, comma 2, della “legge sulla concorrenza 2021”.

La sentenza del Consiglio di Stato n. 10131, pubblicata ieri, 16.12.2024, “smonta” l’assunto del TAR Puglia (sent. n. 607, del 16.5 scorso), che sembrava consentire

Leggi Tutto »