D.L. Sostegni bis – Provvedimento attuativo del Contributo a fondo perduto alternativo

La Confesercenti Provinciale BAT, ufficio tributario, informa che in data 2 luglio 2021 l’Agenzia delle Entrate ha emanato il Provvedimento n. 175776/2021 (allegato alla presente) con il quale definisce il contenuto informativo, le modalità e i termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto di cui all’art. 1, commi da 5 a 15, del D.L. n. 73/2021 (c.d. “Sostegni bis”).
In particolare, tenendo a riferimento il documento predisposto dall’Ufficio Tributario in data 21 maggio 2021, si ricorda brevemente che il D.L. Sostegni bis ha previsto:
– un contributo a fondo perduto riconosciuto automaticamente dall’Agenzia delle Entrate (quindi senza l’invio di alcuna istanza), pari al 100% di quanto percepito con il D.L. Sostegni;
– un contributo a fondo perduto “alternativo” da richiedere mediante apposita istanza.

I soggetti interessati sono sostanzialmente gli stessi che hanno beneficiato del contributo a fondo perduto di cui al precedente punto, con la differenza che il parametro da rispettare è lo scostamento di almeno il 30% dell’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del periodo dal 1° aprile 2020 al 31 marzo 2021 rispetto all’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del periodo dal 1° aprile 2019 al 31 marzo 2020.
Al riguardo, è chiarito che qualora un soggetto abbia ottenuto il 100% del contributo di cui al precedente punto e presenti l’istanza per il nuovo contributo non si vedrà totalmente preclusa la possibilità di ottenere il maggior valore che dovesse risultare applicando le nuove regole. Qualora, invece, dal calcolo effettuato risultasse un minor importo, l’Agenzia delle entrate non darà seguito all’istanza; un contributo “perequativo”, commisurato alla riduzione del risultato economico d’esercizio (tale contributo troverà attuazione successivamente).

Coloro che intendono beneficiare del contributo “alternativo” indicato al secondo punto, stante quanto previsto dal Provvedimento in oggetto, possono:
presentare apposita istanza tramite la procedura web resa disponibile nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” del sito internet dell’Agenzia delle Entrate a decorrere da oggi 5 luglio 2021 fino al 2 settembre 2021;
in alternativa, presentate l’istanza a partire dal 7 luglio 2021, qualora si intenda procedere alla trasmissione della stessa mediante i canali telematici Entratel/Fisconline (quindi anche tramite un intermediario delegato).

Si evidenzia che entro il 2 settembre 2021, in caso di errore, sarà possibile presentare una nuova domanda per sostituire quella errata.

Infine, per comodità di fruizione si allegano alla presente:
l’apposita guida sul tema predisposta dall’Agenzia delle Entrate;
le istruzioni per la compilazione dell’istanza di richiesta del Contributo a fondo perduto in questione

Rimaniamo a Vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

contributo fondo perduto1

provvedimento2

provvedimento3

Condividi ora questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati