DUC Trani: il progetto dei murales del commercio

CONCEPT
Ideare un intervento di riqualificazione urbana per Trani nell’ambito delle progettualità del DUC ha richiesto un focus sulla natura nobile del commercio.
Da un’indagine sulle caratteristiche e sulla storia del commercio, è emerso che nel corso dei secoli, uno strumento nobile di sviluppo della società è stato dato proprio dalle attività economiche di trasferimento di beni tra produttori e consumatori. I risultati forniti dal mezzo del commercio non sono soltanto economici ma, in virtù della prosperità data da una sana economia, anche culturali.
Per questo, l’ideazione di un intervento di arte urbana a Trani, ha subito evocato immagini riferite ai grandi traguardi culturali conseguiti dalla società umana grazie al commercio.
Si pensi alla TECNICA con la quale è stato possibile affinare i metodi di navigazione, la costruzione dei mezzi di trasporto, grazie alla quale è cambiato il concetto di viaggio, inteso non più solo come tragitto per lo scambio di cose, ma soprattutto come esplorazione, mezzo di conoscenza e sviluppo. Oppure si pensi a quanto nella natura del commercio risieda l’idea della coesistenza, del rispetto reciproco tra le parti interessate dallo scambio.
Tale aspetto CULTURALE individuato nel commercio è fondamentale se si pensa a Trani come crocevia di popolazioni, esempio di coesistenza pacifica tra religioni e perla del turismo grazie alle manifestazioni architettoniche di quelle religioni.
Il terzo aspetto rilevante del commercio è quello STORICO, nella fattispecie del Diritto, di cui la civiltà tranese è stata una testimonianza eccellente. Ci si riferisce allo STATUTO MARITTIMO , ordinamenta consuetudo marinis dell’XI secolo.
Questi tre grandi spunti di riflessione possono essere sintetizzati in una composizione che prevede il senso di lettura dello spettatore, sia che interagisca con il muro individuato, camminando che a una velocità più elevata, percorrendo la strada in auto.
Immagini dallo stile vintage mixate alla freschezza grafica che si fondono sui muri individuati e raggiungono la massima espressività sulle strutture arcate presenti nei pressi della stazione. Qui si apre o si chiude il percorso individuato grazie al tema nobile dell’INCONTRO, che il commercio può provocare da un punto di vista SOCIALE, di RELAZIONI UMANE.

L’idea del reticolato iconicamente rappresentato nei percorsi della metro, è la base di partenza sulla quale si fonda la composizione del progetto di riqualificazione urbana.
La logica della rete esplicitata in un gioco di collegamenti , interconnesioni, partenze insite nella natura del commercio

Commercio come METROPOLITANA
L’idea del reticolato iconicamente rappresentato nei percorsi della metro, è la base di partenza sulla quale si fonda la composizione del progetto di riqualificazione urbana.
La logica della rete esplicitata
in un gioco di collegamenti,
interconnesioni, partenze insite
nella natura del commercio.

COESISTENZA – Culture

La bifora a sinistra è uno dei simboli del quartiere ebraico presente nella città.
A destra la trifora di palazzo Caccetta che fu fatto costruire da Simone Caccetta nel 1456
fortunato mercante tranese.
Di proprietà del comune ha ospitato i governatori veneti fino al 1509, diventò convento dei monaci Teresiniani nel 1642 e
Seminario nel settecento, attualmente è una delle sedi staccate del Palazzo di Giustizia.



STORIA – Statuti marittimi

Un corpo di diritto marittimo, promulgati nel 1063 nella città di Trani per volere del conte normanno Pietro di Trani. Sono considerati il più antico codice marittimo del Mediterraneo nel Medioevo.

INCONTRO
Immagini dallo stile vintage mixate alla freschezza grafica
che si fondono sui muri individuati e raggiungono la
massima espressività sulle strutture arcate presenti nei
pressi della stazione. Qui si apre o si chiude il percorso
individuato grazie al tema nobile dell’INCONTRO,
che il commercio può provocare da un punto di vista
SOCIALE, di RELAZIONI UMANE.

Condividi ora questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati