Inail Puglia: Avviso Pubblico presentazione proposte progettuali finalizzate ad azioni di prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

anche per il 2020 la Direzione regionale Inail Puglia ha bandito un Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali finalizzate ad azioni di prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il budget messo a disposizione dall’ Inail Puglia per il 2020 è di 160.000 Euro. L’Ente comparteciperà nella misura tendenzialmente pari al 50% alle spese sostenute per la realizzazione dei progetti di prevenzione. Per ciascuna proposta progettuale il massimo importo finanziabile è pari a 40.000 Euro.

L’avviso pubblico, destinato a enti ed organismi pubblici e privati, è finalizzato alla realizzazione di iniziative relative alle seguenti tipologie di attività:

• promozione e informazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro e cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro;

• assistenza e consulenza alle imprese in tema di prevenzione degli infortuni e malattie professionali attraverso, ad esempio, il supporto per la elaborazione e/o l’implementazione di buone prassi.

Per il 2020 sono stati individuati i seguenti ambiti di intervento:

settori di particolare interesse:

  • agricoltura;
  • edilizia;
  • infortuni su strada;

    attività di particolare interesse:

    • promozione della cultura della sicurezza, con particolare riferimento alle giovani generazioni;
    • gestione e prevenzione dello stress lavoro correlato e dei rischi psicosociali;
    • valutazione, gestione e prevenzione dei rischi emergenti;
    • prevenzione del rischio da sovraccarico biomeccanico del sistema muscolo

      scheletrico.
      Saranno, inoltre, considerate di particolare interesse le proposte che conterranno interventi in favore dei lavoratori di nazionalità non italiana, interventi di attuazione delle politiche di genere e interventi trasversali di prevenzione del rischio biologico e da contagio Sars-Cov2.

Le manifestazioni di interesse, corredate dalla documentazione richiesta dall’Avviso pubblico allegato, andranno trasmesse via PEC alla Direzione regionale all’indirizzo puglia@postacert.inail.it entro e non oltre il 15 dicembre 2020.

L’Avviso pubblico e la relativa documentazione è disponibile su:

https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/avvisi-e-scadenze/scadenza-puglia- seconda-proposte-progettuali-dicemb-2020.html.

Per ulteriori informazioni potrete contattare il processo Prevenzione all’indirizzo email: puglia-prevenzione@inail.it.

Condividi ora questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sentenza del Consiglio di Stato – Non è sufficiente la pubblicazione nell’Albo pretorio dell’istanza del titolare interessato all’estensione della durata della concessione fino al 31.12.2033 per produrre gli effetti dell’art. 3, comma 2, della “legge sulla concorrenza 2021”.

La sentenza del Consiglio di Stato n. 10131, pubblicata ieri, 16.12.2024, “smonta” l’assunto del TAR Puglia (sent. n. 607, del 16.5 scorso), che sembrava consentire

Leggi Tutto »