Incentivo decreto lavoro per assunzione under 30, aperte le domande presso Confesercenti BAT

L’ufficio Credito e Finanza Agevolata di Confesercenti Provinciale BAT comunica alle aziende della Provincia che, presso la propria sede di via Malcangi, 197 a Trani, i titolari delle aziende della Provincia possono presentare la domanda per prenotare l’incentivo previsto dal “decreto Lavoro” per assumere giovani sotto i 30 anni che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in percorsi formativi.
Sono i cosiddetti Neet (Not in education, employment or training), una platea di 1,7 milioni di giovani, che rappresentano in Italia il 19% della popolazione fra 15 e 29 anni.

L’incentivo previsto dal decreto Lavoro (Dl 48/2023, convertito dalla legge 85/2023, articolo 27), riferisce Gianni De Leonardis, responsabile dell’Ufficio Credito, consiste in un aiuto a favore del datore di lavoro pari al 60% della retribuzione lorda del giovane assunto, per 12 mesi, che si riduce al 20% della retribuzione se c’è un cumulo con altri incentivi o aiuti (a eccezione degli sgravi per l’apprendistato professionalizzante).

Il giovane da assumere non deve avere compiuto 30 anni, non deve lavorare né studiare, e deve essere iscritto al programma “Iniziativa occupazione giovani” o al programma Gol (Garanzia di occupazione per i lavoratori). Le iscrizioni a questi programmi sono ancora possibili: l’incentivo Neet si applica infatti per le assunzioni che avvengono dal 1° giugno al 31 dicembre 2023.
L’agevolazione riguarda i soli lavoratori del settore privato (la Pa è esclusa). Non può essere usata per stabilizzare lavoratori assunti a termine, non si applica ai lavoratori domestici, né agli intermittenti, né ai prestatori di lavoro occasionale. Il giovane deve essere assunto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, o con il contratto di apprendistato professionalizzante.

L’incentivo per i Neet può essere fruito in combinazione con altri bonus, come l’esonero contributivo fino a 8mila euro annui per assumere giovani under 36, potenziato dalla legge di Bilancio 2023 e appena autorizzato dalla Commissione Europea per le assunzioni effettuate sino alla fine di quest’anno (in caso di cumulo, scatta sempre la riduzione dell’incentivo).

I datori di lavoro intenzionati ad assumere e a fruire dell’incentivo, dovranno affrettarsi, perché l’aiuto sarà concesso fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Per info e invio domande contattare gli uffici della Confesercenti Prov. le BAT alla mail segreteria@confesercentibat.it. – Tel. 0883 888236

Condividi ora questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sentenza del Consiglio di Stato – Non è sufficiente la pubblicazione nell’Albo pretorio dell’istanza del titolare interessato all’estensione della durata della concessione fino al 31.12.2033 per produrre gli effetti dell’art. 3, comma 2, della “legge sulla concorrenza 2021”.

La sentenza del Consiglio di Stato n. 10131, pubblicata ieri, 16.12.2024, “smonta” l’assunto del TAR Puglia (sent. n. 607, del 16.5 scorso), che sembrava consentire

Leggi Tutto »