LEGI – Circolare n. 4837.11/2021: Obblighi pubblicitari in materia di erogazioni pubbliche. Scadenze e interpretazioni.
L’art. 1, comma 125-bis, della legge 4 agosto 2017, n. 124, aggiunto dall’art. 35, comma 1, D.L. 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla L. 28 giugno 2019, n. 58, ha previsto, come è noto, che “i soggetti che esercitano le attività di cui all’articolo 2195 del codice civile (dunque, gli imprenditori che esercitano:
1) un’attività industriale diretta alla produzione di beni o di servizi;
2) un’attività intermediaria nella circolazione dei beni;
3) un’attività di trasporto per terra, per acqua o per aria;
4) un’attività bancaria o assicurativa;
5) altre attività ausiliarie delle precedenti)
pubblicano nelle note integrative del bilancio di esercizio e dell’eventuale bilancio consolidato gli importi e le informazioni relativi a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, agli stessi effettivamente erogati dalle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e dai soggetti di cui all’articolo 2-bis del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
I soggetti che redigono il bilancio ai sensi dell’articolo 2435-bis del codice civile (in forma abbreviata) e quelli comunque non tenuti alla redazione della nota integrativa assolvono all’obbligo di cui al primo periodo mediante pubblicazione delle medesime informazioni e importi, entro il 30 giugno di ogni anno, su propri siti internet, secondo modalità liberamente accessibili al pubblico o, in mancanza di questi ultimi, sui portali digitali delle associazioni di categoria di appartenenza”.
Di seguito la nota del responsabile dell’Ufficio Legislativo e Affari Giuridici della Confesercenti.
LEGI N. 4837
LEGI 4837 OBBLIGHI PUBBLICITARI