Rubrica “Credito e finanza agevolata” : scopri il microcredito agevolato

Rubrica “Credito e finanza agevolata”.

Il responsabile dell’ufficio credito e finanza agevolata della Confesercenti Provinciale BAT, dott. Giovanni De Leonardis, comunica che il “MICROCREDITO D’IMPRESA” è lo strumento con cui la Regione Puglia offre alle microimprese pugliesi già operative e non bancabili un finanziamento per realizzare nuovi investimenti. L’iniziativa è attuata da Puglia Sviluppo SpA.

Oggi, con alcune modifiche, adottato anche per far fronte alle esigenze delle imprese in seguito alle difficoltà economiche causate dall’emergenza COVID-19.
CHI PUÒ RICHIEDERE UN FINANZIAMENTO?

Microimprese compreso i lavoratori autonomi iscritti al registro delle imprese che intendono accedere a finanziamenti per sostenere spese di funzionamento (pagamento fornitori, locazione, utenze, acquisto scorte, manutenzioni ecc.) con i seguenti requisiti:
•avere meno di 10 addetti e non essere partecipata per la maggioranza da altre imprese;
•avere una delle seguenti forme giuridiche: ditta individuale, soc. coop., s.n.c., s.a.s., attività professionali singole o associatai, s.r.l., semplificata;
•avuto tra il 01/01/2021 e 30/09/2021 ricavi inferiori ai ricavi stesso periodo 2019.

Le microimprese devono:
1.avuto tra il 01/01/2021 e 30/09/2021 ricavi inferiori ai ricavi stesso periodo 2019;
2.aver emessa la 1^ fattura entro il 31/12/2019;
3.non aver generato un fatturato superiore a € 400.000,00;
4.abbiano subito difficoltà economiche in seguito a COVID-19;
5.non abbiano generato perdite superiori al 20% dei ricavi
6.Essere titolari di conto corrente business;
7.In possesso di DURC regolare;

QUALI ATTIVITÀ NON SI POSSONO FINANZIARE?

Il Fondo non finanzia i settori seguenti:
•pesca, agricoltura e zootecnia
•energia, acqua e fogne;
•lotterie, scommesse, case da gioco e le attività; finanziabili vengono ricondotte al codice ATECO.
COME FUNZIONA IL FINANZIAMENTO?
Importo: da € 5.000 a € 30.000,00;
Durata massima: 60 mesi (più preammortamento di 12 mesi);
Tasso di interesse:fisso, 0,00%.
Rimborso: in rate mensili costanti posticipate. È possibile, in qualsiasi momento, estinguere il finanziamento.
Modalità di rimborso: RID con addebito sul conto corrente.
Alle imprese in regola con il pagamento delle rate sarà riconosciuta una premialità pari alle ultime rate, cioè il 20% del finanziamento ottenuto.

Importi concedibili:
per fatturati
– da 120.000,00 a 400.000,00 € 30.000,00;
– da 40.000,00 a 120.000,00 il 25% dei ricavi (da 10.000,00 a 30.000,00;
– da 20.000,00 a 40.000,00 € 10.000,00;
– da 5.000,00 a 20.000,00 € 5.000,00.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
L’istanza viene inoltrata in via telematica e deve descrivere le caratteristiche tecniche ed economiche del progetto, i profili del richiedente e l’ammontare della spesa.
All’istanza, firmata digitalmente devono essere allegati i seguenti documenti:
•copia documenti identità di tutti i soci e/o titolare;
•dichiarazione privacy;
•dsan attestante il possesso dei requisiti di microimpresa
dichiarazione attestante posizione contributiva;
•asseverazione commercialista attestante i ricavi PRIMI NOVE MESI 2019/2021;
•e/c bancario su cui accreditare il finanziamento e addebitare le spese del programma;
•documentazione fiscale 2019.
OBBLIGHI DEL BENEFICIARIO
L’impresa beneficiaria è tenuta a garantire:
•il pagamento delle rate alle singole scadenze;
•rispetto delle normative in campo del lavoro;
•conservazione della documentazione;
•dimostrazione delle spese sostenute (fatture e ricevute di spesa);
•vincolo della destinazione per max 3 anni (relativamente agli investimenti);
•Realizzazione del programma entro 12 mesi dall’erogazione;
•Dimostrazione della corretta spesa – rendicontazione – non sono ammessi pagamento per contanti;
DOCUMENTAZIONE
•carta d’identita’ e tessera sanitaria – titolari e soci;
•indirizzo casella pec;
•firma digitale – smart card;
•indirizzo mail – numero telefono;
•numero iscrizione inps/inail
•visura camerale;
•documentazione fiscale al 31/12/2019 unico o bilancio cee;
•iban c/c e estratto conto aziendale al 30/09/2021;
•elenco di tutti i prestiti in essere con importo; erogato/rata/ scadenza/istituto o finanziaria erogante/debito residuo;
•asseverazione firmata digitalmente dal commercialista che attesti calo fatturato periodo 01/01/2021- 30/09/2021 rispetto stesso periodo 2019;
•numero eventuali dipendenti in formato ula;
•SPID.
PRESENTAZIONE DAL 21/10/2021 AL 31/12/2021
FONDO DISPONIBILE € 80.000.000,00 (CIRCA 3.000 ISTANZE)

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