Trani – Bozza Regolamento dehors: le osservazioni di Confesercenti Prov.le BAT

Di seguito il documento di Osservazioni di Confesercenti Provinciale BAT alla “Bozza regolamento comunale per la disciplina dell’allestimento di spazi e strutture all’aperto su suolo pubblico, o privato ad uso pubblico, attrezzati per il consumo di alimenti e bevande sul posto, annessi a locali di pubblico esercizio di somministrazione ed esercizi di vicinato del settore alimentare” predisposta dal tavolo tecnico costituito dall’Amministrazione del Comune di Trani.

Le osservazioni sono puntuali in relazione ai relativi articoli dei documenti predisposti dal Tavolo Tecnico e sono da considerarsi aggiuntive rispetto a quelle di cui ai verbali delle varie sedute dello stesso Tavolo, nonché di ulteriori osservazioni inviate, compresa l’ultima del 7.11.24, a seguito degli intercorsi incontri con gli operatori ed alcuni dirigenti della scrivente Associazione provinciale.

Le osservazioni presentate derivano, nei loro contenuti, da alcuni principi basilari nello studio delle Politiche di Sviluppo delle dinamiche imprenditoriali del commercio e, soprattutto, del Turismo, della Città di Trani quale possibile capofila della Destinazione Turistica regionale (DMO) futura in ottica progetto “Costa Sveva”, anche alla luce dei risultati lusinghieri ottenuti dal Comune di Trani che, ad Agosto 2024, è risultata ventesima in ordine di Arrivi Turistici della Puglia.

Con la presente, avendo apprezzato molto lo sforzo partecipato messo in atto con la costituzione del Tavolo Tecnico dal Sindaco e dal dirigente, arch. Ricchiuti, a nome della Amministrazione comunale tutta, si vuole ringraziare i componenti il Tavolo per la continuità di presenza e la collaborazione intercorsa, pur non sempre in condivisione degli argomenti trattati, nelle discussioni sviluppatesi nei vari incontri svolti negli ultimi mesi; un ringraziamento particolare va all’arch. Ricchiuto, quale facilitatore di un percorso difficile, costruito con pazienza e sagacia con l’auspicio che tale sforzo non si renda vano e possa raggiungere l’obiettivo di rendere certa l’applicazione di norme spesso in contraddizione tra loro.

L’auspicio è che le nostre osservazioni trovino accoglienza, soprattutto quelle relative alla giusta interpretazione di leggi e regolamenti, al fine di rendere la Città, divenuta capitale del Turismo Enogastronomico pugliese (vedi l’ultima classifica degli chef stellati e di importanti attività di ristorazione locali), in grado di offrire un servizio altamente qualificato e confortevole ai cittadini, oltre che ai turisti. Importantissimo sarà anche verificare come codesta Amministrazione recepirà le ns. richieste, a gran voce durante le riunioni del Tavolo Tecnico, circa la realizzazione dei cosiddetti Piani d’Ambito da parte dell’ottimo Distretto Urbano del Commercio di Trani in cui il Sindaco ed i rappresentanti delle Associazioni di Categoria sono riusciti a dare un senso alla iniziativa Pubblico/Privata tanto richiesta e poco concretizzata dai più.

Essere in grado di rispondere alle giuste esigenze di destagionalizzazione degli imprenditori dei settori Turismo, come anche ad incrementare il più possibile la possibilità di mantenere occupazione stabile (tutto l’anno) per gli indispensabili dipendenti (sempre più introvabili quelli specializzati) degli esercizi di somministrazione alle prese con lo sviluppo delle loro attività imprenditoriali dipenderà molto anche dal recepimento della Pubblica Amministrazione delle istanze riportate nelle osservazioni.

Il Direttore
dott. Raffaele Mario Landriscina

Osservazioni Confesercenti Reg. Dehors Trani

Condividi ora questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sentenza del Consiglio di Stato – Non è sufficiente la pubblicazione nell’Albo pretorio dell’istanza del titolare interessato all’estensione della durata della concessione fino al 31.12.2033 per produrre gli effetti dell’art. 3, comma 2, della “legge sulla concorrenza 2021”.

La sentenza del Consiglio di Stato n. 10131, pubblicata ieri, 16.12.2024, “smonta” l’assunto del TAR Puglia (sent. n. 607, del 16.5 scorso), che sembrava consentire

Leggi Tutto »