Trani – Le problematiche del settore ambulante in un documento di Anva Confesercenti dell’1 luglio

Problematiche settore ambulante Trani.

Ai proclami preferiamo la concretezza dei fatti.
Confesercenti provinciale BAT e ANVA Confesercenti Trani hanno provveduto in data primo luglio ad inviare al Comune un documento che racchiude le seguenti problematiche del settore ambulante a Trani:

a) Operazioni di rinnovo delle autorizzazioni amministrative.

Ad oggi non è dato sapere se codesto Comune stia provvedendo al rinnovo delle autorizzazioni amministrative, per cui si chiede di conoscerne l’orientamento seguito.

b) Mercato Settimanale: posizionato attualmente su via Falcone dopo un trasferimento parziale (solo settore non alimentare) da via Superga, causa applicazione Normativa COVID, è in attesa di sistemazione della parte adiacente 1a Ferrovia (così come promesso in sede di trasferimento), nonché dell’accorpamento del settore “Alimentare” su via Trombetta; area per la quale non si sono ancora effettuati gli interventi strutturali per i servizi necessari (allacci idrici, elettrici e fognanti). La sistemazione dei posteggi, inoltre, concluso il periodo di emergenza Covid, deve essere effettuata secondo quanto previsto dalla Normativa regolamentare della regione Puglia, necessaria per l’assegnazione dei posteggi secondo i vari criteri previsti, tra cui l’anzianità di servizio.
Si chiede di verificare l’eventuale possibilità di effettuazione di alcuni mercati domenicali serali (dalle 17.00 alle 21 .OO) in piena estate;

c) Mercato Rionale di via Superga: si è ancora in attesa, da oltre un anno, della partenza dei lavori di costruzione;

d) Bando stagionale estivo per l’assegnazione di posteggi isolati fuori mercato sul Lungomare C. Colombo e piazzale IVIarinai d’Italia (Colonna): giunti agli inizi di Luglio non si conosce ancora se 1 Ufficio SUAP stia predisponendo la documentazione necessaria alla pubblicazione dell’usuale Bando stagionale.

Riteniamo che urge attivarsi per iniziare almeno ad affrontare uno ad uno i problemi sollevati che, le ricordiamo, si sommano ad un’endemica situazione di diffuso abusivismo quotidiano cui assistiamo nelle principali piazze urbane soprattutto nei fine settimana ed in occasione delle varie festività parrochiali, per non parlare di ciò che avverrà in occasione della Festività del Santo Patrono che si preannuncia, dopo gli ultimi anni interessati dall’emergenza Covid, ritornare ai fasti di sempre.

Trani,01.07.2022



Condividi ora questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sentenza del Consiglio di Stato – Non è sufficiente la pubblicazione nell’Albo pretorio dell’istanza del titolare interessato all’estensione della durata della concessione fino al 31.12.2033 per produrre gli effetti dell’art. 3, comma 2, della “legge sulla concorrenza 2021”.

La sentenza del Consiglio di Stato n. 10131, pubblicata ieri, 16.12.2024, “smonta” l’assunto del TAR Puglia (sent. n. 607, del 16.5 scorso), che sembrava consentire

Leggi Tutto »