Webinar Fismo BAT, Landriscina: “Incontro costruttivo su tematiche non solo dei saldi”. Il 22 novembre incontro a Roma

Il giorno lunedì 13 novembre 2023 si è svolto sulla piattaforma di Google Meet un incontro con i commercianti del settore Moda Fismo BAT dal titolo “Calo invernale, giù le vendite. Posticipiamo i saldi!”.

“È stato un bel momento di confronto su tematiche non solo dei saldi, ma anche sulle diversità di problematiche inerenti le varie tipologie di commercio effettuate dai negozi del settore Moda”, ha dichiarato Mario Landriscina, direttore Confesercenti Provinciale BAT.

“Il Presidente regionale e nazionale della FISMO, Benny Campobasso, dopo aver riferito delle iniziative degli anni precedenti e delle difficoltà incontrate sui tavoli regionali (ove ci si confronta anche con associazioni dei consumatori, della Grande Distribuzione, ecc., ha messo in evidenza la richiesta di posticipazione dei saldi inoltrata all’assessore Regionale, Alessandro Delli Noci, da oltre un mese. Stavolta, sarà stata anche la verifica del prolungamento della estate sino a pochi giorni fa, l’assessore si è impegnato a parlarne in Conferenza Stato Regioni che ogni anno esprime il suo parere sul tema.

A questo proposito ricordo l’iniziativa che si svolgerà il 22 Novembre prossimo a Roma con il vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy, on. Valentino Valentini, cui si potrà partecipare compilando il Modello predisposto da inviare alla sede di Confesercenti Provinciale BAT con sede a Trani per prenotarsi (0883 888236 Luigi).

I vari interventi hanno sottolineato la inefficacia della norma sulle vendite straordinarie soprattutto alla luce dei mancati controlli; la scarsa collaborazione tra colleghi nell’ applicare le norme; l’alta percentuale di individualismo nella categoria; le problematiche delle varie crisi economiche che si susseguono e che si riverberano non solo sui negozi di vicinato, ma anche sugli stessi produttori; le scorrettezze delle aziende su internet, in promozione tutto l’anno senza subire sanzioni; la necessità di comprendere che, anche di fronte ad un’attività di controllo sui saldi, si rischia di farle diventare un boomerang di fronte alle vendite promozionali dell’on line per tutto l’anno; la scarsa attenzione delle Istituzioni di fronte a tali problematiche; la necessità di apprendere con precisione le norme relative alle vendite straordinarie, ecc…

Insomma, una serie di considerazioni per le quali, anche se vi sono stati riferimenti ad una eventuale possibile abolizione delle norme sui saldi, si è stati quasi tutti concordi a richiedere interventi precisi per il rispetto delle norme e soprattutto per una posticipazione dei saldi di almeno un mese, sia invernali che estivi.

Il webinar si è concluso con l’impegno della Confesercenti di organizzare una giornata formativa con anche rappresentanti dei Vigili Urbani e dandosi appuntamento a dopo il 22 Novembre per riportare quanto sarà discusso a Roma, oltre a tenere tutti aggiornati sulle iniziative dell’Assessorato regionale”.

SCHEDA ADESIONE
Scheda_di_adesione_convegno_Made_in_Italy

PROGRAMMA CONVEGNO ROMA
inbound481825591386604691

Condividi ora questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sentenza del Consiglio di Stato – Non è sufficiente la pubblicazione nell’Albo pretorio dell’istanza del titolare interessato all’estensione della durata della concessione fino al 31.12.2033 per produrre gli effetti dell’art. 3, comma 2, della “legge sulla concorrenza 2021”.

La sentenza del Consiglio di Stato n. 10131, pubblicata ieri, 16.12.2024, “smonta” l’assunto del TAR Puglia (sent. n. 607, del 16.5 scorso), che sembrava consentire

Leggi Tutto »