WEBINAR – Intelligenza artificiale nel retail: mercoledì 19 giugno, dalle 15 alle 16:30

WEBINAR

Intelligenza artificiale nel retail: rivoluzionare l’esperienza del cliente e ottimizzare le operazioni

Mercoledì 19 giugno, dalle 15:00 alle 16:30

La partecipazione è gratuita previa iscrizione
(Per registrarsi cliccare QUI)

L’intelligenza artificiale sta portando innovazioni significative nel settore del retail. Questo webinar offre l’opportunità di approfondire le ultime tendenze nell’analisi dei dati, nella personalizzazione dell’esperienza d’acquisto e nell’ottimizzazione della gestione dell’inventario e della logistica. Durante il webinar, verrà analizzato un caso di successo: la collaborazione tra Custom e DAO, un modello d’avanguardia su come l’IA può migliorare l’efficienza operativa e aumentare la redditività.

Lucio Scognamiglio, Presidente Eurosportello, apre i lavori
Silvano Zipoli Caiani, Professore Associato Unifi, introduce e modera
Progetti e realizzazioni:

Autonomus: Alessandro Mastropasqua, Custom Spa e Maurizio Bonmassari, PM di System Retail
“Prendi&Vai” di Tuday Conad, il primo store italiano completamente automatizzato: Pietro Lorenzetti, responsabile IT di DAO
AI4Retail: Gianluca Abbruzzese, co-founder di Lascò
Esperienze e prodotti:

Joana Rafael, COO and co-founder di Sensei
Massimo Volpe, co-founder di Retail Hub
Goffredo Guidi, co-founder di Aeffective
Strumenti e politiche:

Valeria Vangelista, Tuscany X.0 e EEN
Nico Gronchi, Vicepresidente Confesercenti Nazionale e Presidente Assoterziario
Vi invitiamo a scaricare il programma dell’evento.


APPUNTAMENTI PRECEDENTI

Mercoledi 5 giugno 2024
Predictive AI, Generative AI e Big Data
Paolo Nesi, Professore ordinario – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione UniFi Scarica le slide
Mercoledì 8 maggio 2024
Creazione vs. sostituzione di posti di lavoro: opportunità di innovazione e crescita economica correlate all’IA
Silvano Zipoli Caiani, Professore associato di Filosofia teoretica presso l’Università di Firenze Scarica le slide
Marcello Traversi, Direttore esecutivo Eurosportello Scarica le slide
Mercoledì 22 maggio 2024
L’IA nella vita professionale e imprenditoriale di tutti i giorni
Federico Neri, Director AI & Data | Deloitte AI Institute, Deloitte Consulting

APPUNTAMENTI SUCCESSIVI

19 giugno 2024 – L’IA nel Retail
3 luglio 2024 – Percorsi professionali con l’Intelligenza Artificiale
altri in fase di programmazione fino a ottobre 2024
per segnalarci eventuali argomenti specifici da aggiungere a quelli in già in programma inviate una mail a eventi@eurosportello.eu

Ciclo di webinar

Gli attuali scenari richiedono a imprenditori e manager sforzi considerevoli sotto molteplici punti di vista: calibrare il proprio modello di business in relazione a mutamenti in atto mantenendo coesa l’organizzazione aziendale, tenere il passo con tecnologie e digitalizzazione, saper leggere e interpretare i trend e l’andamento dei mercati di riferimento. Insomma affrontare contesti incerti e porre costante attenzione all’esplorazione del futuro prossimo venturo per coglierne le opportunità. In questo scenario complesso occorre misurarsi in particolare con l’Intelligenza Artificiale, che appare la tecnologia più dirompente nei prossimi anni. Tutto ciò che impatto avrà?

Eurosportello (membro delle reti comunitarie Enterprise Europe Network ed European Digital Innovation Hub) e CenTraTec (Centro per il Trasferimento Tecnologico dell’Area CNR di Firenze) organizzano un ciclo di incontri “esplorativi” con esperti del settore. Lo scopo è quello di prendere dimestichezza delle molteplici applicazioni dell’IA che riguarderanno trasversalmente tutti i settori produttivi e professionali. I nuovi apparati tecnologici andranno utilizzati con livelli di conoscenza e consapevolezza ben superiori rispetto a quelli richiesti dalla strumentazione digitale che conosciamo. Non solo perché la potenza dell’IA non ha paragoni col passato, ma anche perché la sua capacità di autoapprendimento e generativa di prodotti, modelli, immagini e testi è del tutto inedita.

I webinar della durata all’incirca di un’ora e mezza (dalle 15,00 alle 16,30), si svolgeranno in forma dialogica col relatore favorendo l’interlocuzione con i partecipanti che potranno così formarsi un’idea più chiara delle possibili implicazioni, opportunità e problematiche di queste nuove applicazioni per il proprio ambito lavorativo.

Al termine di ogni incontro verranno illustrati gli strumenti gratuiti di accompagnamento alle imprese offerti da Tuscany X.0 lo European Digital Innovation Hub, cofinanziato dalla Commissione europea e dal MIMIT, che valuta la fattibilità delle idee progettuali (test before invest) basate sull’utilizzo dell’IA, oltre alle possibili connessioni con gli istituti di ricerca dell’Area CNR di Firenze.

I partecipanti possono richiedere sia in fase di iscrizione al webinar, sia dopo gli incontri, di essere contattati per un’analisi gratuita dello loro esigenze applicative rispetto all’IA, anche con riferimento a eventuali agevolazioni disponibili, nonché alla ricerca partner (tecnologici o progettuali) e alla valutazione del posizionamento aziendale rispetto ai parametri ESG.

Condividi ora questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sentenza del Consiglio di Stato – Non è sufficiente la pubblicazione nell’Albo pretorio dell’istanza del titolare interessato all’estensione della durata della concessione fino al 31.12.2033 per produrre gli effetti dell’art. 3, comma 2, della “legge sulla concorrenza 2021”.

La sentenza del Consiglio di Stato n. 10131, pubblicata ieri, 16.12.2024, “smonta” l’assunto del TAR Puglia (sent. n. 607, del 16.5 scorso), che sembrava consentire

Leggi Tutto »